Progetto Themis











Partendo dal lavoro effettuato da alcuni ricercatori universitari per migliorare ed ottimizzare le pratiche di lavoro individuali dei magistrati, il Progetto Themis è nato con lo scopo di dare un piccolo ma significativo contributo a migliorare senza costi la situazione della giustizia in tutti i Tribunali Italiani.

L’iniziativa è svolta sotto il patrocinio e il supporto della Fondazione Giuseppe Pera di Lucca e del suo Board Scientifico Internazionale. L’iniziativa è totalmente indipendente e la ricerca e le iniziative che essa svolge sono finanziate totalmente dalle elargizioni a fondo perduto dei suoi partners, interessati al miglioramento della situazione della giustizia in Italia.

Un primo risultato del progetto è stato la realizzazione di uno strumento di lavoro che i magistrati possono usare per pianificare ed ottimizzare il proprio calendario di attività (agenda), implementando automaticamente gli algoritmi elaborati nel corso del lavoro di ricerca. Tale strumento è attualmente in fase di sperimentazione, con l’autorizzazione del Ministero della Giustizia.